Il miglior videogioco della storia perché ci sono Bud Spencer e Terence Hill
Prima di tutto, devi sapere che chi scrive non è imparziale. Ma non lo può essere, se si parla di Carlo Pedersoli e Mario Girotti. Magari questi nomi non ti dicono molto, ma la cosa cambia se diciamo che stiamo parlando di BUD SPENCER e TERENCE HILL. Due geni del cinema la cui filmografia riunisce il meglio della Settima Arte e che finalmente hanno un videogame che rende giustizia alle avventure che abbiamo visto in tutti i loro film.
Di certo non è il primo: dobbiamo citare Schiaffi&Fagioli, un eccellente e, pensavamo, insuperabile gioco picchiaduro basato sui nostri eroi che, nonostante una fattura impeccabile, è stato sorpassato, per la gioia di tutti, da Bud Spencer & Terence Hill - Slaps And Beans.
Il miglior videogioco della storia
Quest'opera d'arte è stata firmata da uno studio italiano di sviluppatori di videogame di nome Trinity Team (non serve che spieghiamo il riferimento, no?) e che ha qui condensato tutto ciò che ognuno di noi ha sempre desiderato in un videogioco basato su Bud e Terence.
Quello che possiamo aspettarci è un beat'em up in piena regola ispirato ai loro film. Cioè, tirare colpi impossibili che sfidano le leggi della fisica con quella parsimonia e quella tranquillità loro marchio di fabbrica e dove non si uccideva mai nessuno. E tutto ciò lo troviamo: possiamo controllare tanto Bud Spencer quanto Terence Hill, menando le mani a destra e a manca, sia contro i mafiosetti da quattro soldi che si rifiutano di restituire la mini-auto che contro la banda del ladro di cavalli Mezcal che molesta i pacifici coloni della valle.
Ma avremo anche dei minigiochi e momenti di guida a bordo del nostro buggy preferito e sequenze cinematografiche a pixel delle mitiche scene: birre e salsicce, partite a carte, prova nel coro... E la cosa migliore è che tutti gli scenari riproducono gli ambienti dei film come ...altrimenti ci arrabbiamo! o Lo chiamavano Trinità, con tanto di colonna sonora con tutte le grandi canzoni.
Ecco qui il tuo menù: insalata di cazzotti e fagioli.
Caratteristiche principali
È un peccato che la morte di Bud Spencer sia avvenuta prima che potesse vedere la quintessenza del videogioco. Avrebbe potuto provare in prima persona tutto questo:
- Stile beat'em up arcade come quelli degli anni ottanta, con bellissimi pixel. Scordati la realtà immersiva e tutte quelle cavolate pretenziose.
- Non è stato necessario sviluppare alcun sistema speciale di IA né altre sciocchezze: abbiamo l'infallibile stile di lotta di Bud & Terence.
- Possibilità di giocare in modalità collaborativa: tu scegli con chi vuoi giocare.
- Minigiochi.
- Una mini-auto rossa e gialla.
- Molti cazzotti e fagioli.
Compralo, saranno i 20 euro meglio spesi della tua vita.
Finanziato attraverso Kickstarter
Lo sviluppo di Slaps And Beans ha alle spalle una storia particolare, dato che cominciò a prendere forma attraverso una campagna sulla piattaforma di finanziamento di progetti mediante crowdfunding Kickstarter. Un totale di 5.808 persone contribuirono ai 212.557 euro raccolti. Di lì, i programmatori si misero all'opera per terminare questo arcade stile anni ottanta che non ha neppure un difetto. Ragazzi, è davvero perfetto.
Ebbene, ora dirò una cosa: ho avuto seri problemi a dargli una valutazione, perché sembra che su Malavida il voto massimo sia 10 e questo gioco è troppo bello perché noi, semplici mortali, possiamo limitarlo ad un semplice voto numerico, restringendolo su una scala. E così, gli do 10 perché si veda che è una meraviglia, ma in realtà è qualcosa di indescrivibile.
Tra l'altro, non è solo per PC Windows... Si può scaricare anche per Mac e Linux. Ho già detto che è il miglior gioco della storia?
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Il gioco, per il momento, è in versione accesso anticipato.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto